zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - 0432/1698911 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Gita scolastica a Weisskirchen

Un’esperienza davvero unica

14.gif

Nell’ambito dei rapporti culturali tra Tavagnacco e Weisskirchen, il 17 e 18 marzo 2009, la cittadina stiriana ha accolto e ospitato 33 alunni delle classi seconde della scuola media di Feletto, accompagnati dagli insegnanti Francesca Cavaliere, Ornella Comuzzo, Gianni Iardino e Federica Mauro, dal vice-sindaco del Comune di Tavagnacco Gianluca Maiarelli e da Sandro Comuzzo.

La visita era finalizzata a consolidare il rapporto epistolare tra i ragazzi della Scuola Media e i coetanei della “Hauptschule” che si protrae già da diversi mesi e a rendere così ancor più solide le basi dell’amicizia tra i due comuni attraverso il coinvolgimento diretto delle generazioni future.

Il sindaco di Weisskirchen, Ewald Peer, e il Preside della “Hauptschule”, Wolfgang Köfl, hanno accompagnato e seguito il gruppo nelle due giornate e si sono occupati personalmente dei singoli dettagli predisponendo un’accoglienza calorosa e cordiale che ha coinvolto non solo le autorità comunali e gli insegnanti, ma tutta la cittadinanza. Alla serata “italo-austriaca”, durante la quale i ragazzi delle due scuole gemellate hanno messo in mostra i loro talenti in ambito musicale e linguistico, erano stati invitati infatti tutti gli abitanti di Weisskirchen e dei comuni limitrofi (erano presenti più di quattrocento persone).

I ragazzi hanno soggiornato presso alcune “Gasthöfe” locali, hanno visitato Weisskirchen e la vicina cittadina di Judenburg con il suo planetario, hanno trascorso del tempo con i loro “amici di penna” e hanno avuto modo di conoscere una realtà scolastica nuova e diversa. E alla fine si sono congedati con un “arrivederci”. Infatti, una cinquantina di allievi della Hauptschule, insieme ai loro insegnanti, al preside e al sindaco del comune stiriano saranno infatti graditi ospiti del Comune di Tavagnacco il 29 e il 30 aprile prossimi.

 

Vai alla galleria delle immagini