Da Weisskirchen per la festa alpina di Branco

DA WEISSKIRCHEN PER LA FESTA ALPINA DI BRANCO - In occasione del quarantesimo anniversario del gruppo

alpini014_p.jpgIl 4 e 5 luglio 2009 una delegazione del Comune di Weisskirchen, composta da Ewald Peer (sindaco), Gerhard Traußnig (vicesindaco), Maria Irreger (consigliera comunale) ed Hermine Traußnig, ha partecipato alla cerimonia di Branco per il quarentesimo di fondazione del locale gruppo alpini.

Sabato 4 luglio, alle ore 17.45, presso la sede, vi è stato l’alzabandiera con il saluto delle autorità. Alle 18.30, nel Centro Sociale, è avvenuta la presentazione del libro “Alpini in Branco 1969-2009. Cultura e Solidarietà” di Sandro Comuzzo. Oltre all’autore hanno preso la parola Massimo Faleschini (capogruppo A.N.A. di Branco), Mario Pezzetta (sindaco di Tavagnacco), Ewald Peer (sindaco di Weisskirchen) e Dante Soravito De Franceschi (presidente della Sezione A.N.A. di Udine).

Il primo cittadino stiriano si è detto felice di essere di nuovo a Branco, e che nel libro sia stato inserito anche un capitolo su Weisskirchen, “un altro tassello che rafforza i già ottimi rapporti di amicizia tra le due amministrazioni comunali”.

Domenica 5 luglio, con partenza dalla sede sociale, si è tenuta alle 9.45 la tradizionale sfilata alpina che, accompagnata dalla banda sezionale di Vergnacco - attraversando le vie del paese - ha raggiunto il parco giochi “Weisskirchen” di via Monti, dove alle 10 si è celebrata la Santa Messa al campo (presente il coro “Sot il Bulâr” di Feletto Umberto). Di seguito il corteo si è portato fino al Monumento ai Caduti, dove - oltre alla deposizione della corona d’alloro - si è tenuta la cerimonia ufficiale, alla presenza di numerose autorità civili. Particolarmente apprezzato l’intervento di Peer.

Alle 12.30, infine, tradizionale rancio alpino nel tendone di via Monti.